Tijd  4 uur 14 minuten

2,3
4,5

1989 maal bekeken, 53 maal gedownload

nabij Isola Santa, Toscana (Italia)

Nota: si tratta di un itinerario alpinistico di livello F, senza necessità di attrezzatura particolare.

Partenza dal parcheggio (a pagamento, 3€ giornalieri) di Piglionico. Si prende il sentiero 7 che porta al rifugio Rossi. Dopo pochi minuti si incontra il bivio con il sentiero 127. Si lascia quindi il 7 e si scende a destra per il 127. Si prosegue con il 127 per un bel po' (sentiero facile e tranquillo) sino ad incontrare il bivio ben visibile con il sentiero 139, Borra di Canala, e qui si comincia a fare sul serio!

Borra di Canala è una pietraia molto bella con massi molto grandi alla base e pietruzze molto piccole in cima. La salita è abbastanza faticosa ma il paesaggio alleggerisce la fatica!

Il 139 finisce unendosi al 7/126 alla "Focetta del Puntone". Giunti alla foce si prosegue verso la Pania e dopo pochi metri troviamo il bivio 126/7. Noi proseguiamo per il sentiero 7, che qui prende anche il nome di "passo degli uomini della neve". Il tratto presenta piccole difficoltà e nei punti più pericolosi è stato attrezzato con delle catene.

Dopo poco il 7 si affaccia sulla Versilia. Questo è il punto di inizio della cresta est della Pania. Qui inizia la seconda parte della salita verso la regina delle Apuane!

La cresta va fatta con attenzione, presenta dei livelli minimi di arrampicata: per intenderci, vanno usate le mani! In generale si percorre tutta sul crinale, anche se in un punto non si può, qui bisogna aggirare la roccia verso destra cercando comunque di ritornare in cresta il prima possibile. Il panorama è mozzafiato!

Finita la cresta si giunge finalmente in vetta, 1858m s.l.m! La pausa pranzo è più che meritata!

Per il ritorno si segue il sentiero classico. Si va verso il bivio tra il 126 e foce di mosceta e si scende il 126, detto anche "Vallone dell'inferno". Alla fine del 126 siamo di nuovo alla "Focetta del Puntone" e questa volta seguiamo il sentiero 7 verso il rifugio Rossi. Da qui si prosegue sempre per il 7 sino a raggiungere nuovamente il parcheggio di Piglionico!

3 commentaren

• Foto van Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani 28-mei-2018

Ik heb deze route gevolgd  Bekijk in detail

Questo percorso è un modo diverso e inconsueto di salire sulla Pania della Croce e una di quelle escursioni che ti lasciano dentro qualcosa ma per l'autore, che conosco, questa è normalità e lo ha riconfermato anche questa volta presentando un giro fuori dagli schemi e descritto dettagliatamente.
    Faticosa ma in ambiente selvaggio ed eccezionale Borra di Canala, facile la prima parte della cresta un pò più difficile la seconda parte ma mai troppo, basta prestare attenzione.
    La seconda parte va fatta in arrampicata, c'è abbastanza esposizione ma le difficoltà tecniche sono abbastanza contenute.
    Nel complesso un giro che reputo fra la media difficoltà e l'abbastanza impegnativo dove bisogna prestare attenzione compresa la discesa nel vallone dell'inferno.
    In Estate portare molta acqua perchè a parte il Rifugio Rossi non se ne trova e poi portare creme protettive solari perchè Borra di Canala in particolar modo ma anche la cresta Est diventano delle fornaci con il rischio di abbrustolirsi e diventare più neri dei senegalesi !.

• Foto van francescafedi18

francescafedi18 15-okt-2018

Ik heb deze route gevolgd  geverifieerd  Bekijk in detail

Escursione molto panoramica con paesaggio autunnale fantastico.
    Fare attenzione al meteo perché gran parte del sentiero 139 è su roccia che in caso di pioggia può essere insidiosa.

• Foto van targzeta

targzeta 15-okt-2018

Ciao, sono contento che vi sia piaciuto! Se avete fatto la cresta est della Pania, sono sicuro che vi piacerà anche il giro del Pizze delle Saette per l'abisso Revel.