Tijd  5 uur 17 minuten

Coördinaten 303

Geüpload 20 maart 2020

Uitgevoerd maart 2020

-
-
220 m
-1 m
0
1,5
3,1
6,1 km

11 maal bekeken, 0 maal gedownload

nabij Boschetto, Liguria (Italia)

Punta Chiappa passeggiata da Camogli

Il sentiero inizia a sud di Camogli fuori dalla passeggiata sul lungomare centrale in fondo ad uno dei parcheggi più ampio, si nota cartello per San Rocco, all’inizio si segue il lato del torrente Gentile, si tratta di una piccola mulattiera in pietra che gradualmente risale con un innumerevoli gradini, in mezzo a muretti, ulivi e case. Un paio di ultime svolte più ripide sempre gradinate e si arriva al borgo di San Rocco, qui dietro sale anche una strada.
Passato il Panificio, sulla sinistra, si sbuca sulla piazzetta della Chiesa di San Rocco (220 m.).
Sosta per godere del bel posto e dello spettacolare panorama, a lato della Chiesa sulla destra, si prosegue, segnaletica per le possibili escursioni, Monte Portofino, San Fruttuoso, Punta Chiappa. Qui anche fonte d’acqua, ed è il punto massimo di percorso in salita. Sulla bella balconata a ridosso del mare, poco dopo si trova sulla destra una scalinata che scende rapidamente. Prendere questa direzione proseguendo si andrebbe verso altri percorsi sul promontorio nel Parco di Portofino.
Il tracciato scende tra muretti e all’ombra di ulivi in mezzo ad alcune abitazioni fino ad incontrare la piccolo chiesetta medievale di San Nicolò Capodimonte, anch’essa immersa tra gli alberi, meritevole altra sosta.
Il percorso principale scende tra scalini verso il sottostante mare, ma esiste anche un sentiero che taglia dietro la chiesa sulla sinistra, si presenta così la possibilità di provarli entrambi, in andata e ritorno.
La scalinata ci porta subito vicini al mare ad attraversare le case di Mulino del Moro - presente un Ristorante – poi si è aiutati da passerelle realizzate tra pareti a strapiombo e scogliera e passando da alcune case si arriva al caratteristico Porto Pidocchio, piccola baia di approdo - servizi di battello frequente tra Camogli, San Fruttuoso. Un ultimo strappo supera il porticciolo e prima di raggiungere quella tipica lingua di rocce che spunta nel mare, si lasciano sulla sinistra due bivi. Uno è quello su sentiero tortuoso in mezzo al bosco che conduce a San Nicolò, l’altro riporta l’indicazione per le batterie – Monte di Portofino.

Splendida passeggiata, e per questo abbastanza frequentata, facilitata dal fatto che si può abbinare con la presa del traghetto, dimezzando l’escursione. Panorama di rara bellezza su tutto il golfo di Genova.

Tempo: si calcoli 1,30 h in andata e altrettanto al ritorno
Difficoltà: facile.
Kruispunt

Bivio Via Mortola e San Nicolò

Building of interest

Camogli

Il suo centro addossato alla spiaggia è incantevole
Waypoint

Località Mulino del Moro

le case sparse prima di Porto Pidocchio, passeggiata Camogli, Punta Chiappa
afmeren punt

Porto Pidocchio

minuscola insenatura naturale, allestita da porticciolo ed attracco piccoli traghetti turistici
Waypoint

Punta Chiappa

la bellezza di un basso conglomerato roccioso che si prolunga nel mare, una delle estremità del promontorio di Portofino e del Golfo del Paradiso
Sacred architecture

San Nicolò di Capodimonte

San Nicolò è una caratteristica chiesetta medievale – monumento nazionale - con un piazzaletto, pavimentato con ciottoli di mare (risseu), immerso nella tipica vegetazione mediterranea della costa Ligure che lascia intravedere tutta la bellezza naturalistica del luogo
Sacred architecture

San Rocco

piccolo borgo sopra Camogli all'inizio dell'area del promontorio di Portofino

Commentaar