-
-
1.010 m
740 m
0
0,9
1,7
3,44 km

423 maal bekeken, 9 maal gedownload

nabij Coppito, Abruzzo (Italia)

Quante volte abbiamo solo un'oretta per passeggiare e non sappiamo dove andare in cosi poco tempo...il traffico ormai avvolge anche la periferia dell'Aquila...e cosi, piuttosto che stare a respirare aria inquinata e polveri sottili, spesso rinunciamo restando dentro casa.

Per questo piccolo e facile "circuito" è sufficiente avere a disposizione davvero una sola ora, ed anche se per poco tempo, staremo comunque sempre immersi nella fitta vegetazione respirando aria pulita su Monte Pettino. Solito punto di inizio da Via Francia, si sale verso la "Cava di Pettino", prendendo la direzione del "sentiero dei Cipressi", ma girando quasi subito a sinistra per il sentiero denominato "Passo del Dottore".

La frescura ci avvolge in qualsiasi momento della giornata, grazie alla fitta vegetazione che filtra i raggi del sole. In primavera è il periodo migliore, ma anche in estate e in autunno, questa stupenda montagna si presta per qualsiasi tipo di escursione.

Dopo circa mezz'ora di salita e quindi più o meno a metà percorso di questo tracciato, bisognerà prendere a destra (in pianura e poi in discesa) verso il "sentiero dei Cipressi". Seguendo "le bandierine" virtuali, che ho segnalato nei vari bivi incontrati, si potrà fare un percorso ad anello davvero suggestivo.

Si ridiscende ovviamente lungo la Via dei Cipressi fino alla "Cava" (in alternativa, quando incrociamo Via dei Cipressi, invece di scendere, potremmo andare a sinistra e risalire fino alla "Rocchetta"). Ho fatto il percorso ad un'andatura normale...
Buon divertimento.
Kruispunt

A sinistra per passo del dottore

Kruispunt

A destra per Passo del Dottore

Kruispunt

Di nuovo a destra

Kruispunt

A destra verso il sentiero dei cipressi

Kruispunt

A sinistra in leggera salita...

A sinistra...
Kruispunt

...A destra in discesa...

...A destra...
Kruispunt

A sinistra in pianura...

Kruispunt

A destra si riscende per la via dei cipressi (a sinistra si arriva in pochi minuti alla 'Rocchetta di Pettino')

A destra si riscende per la via dei cipressi
panoramisch

Via dei cipressi

Via dei cipressi
Kruispunt

A sinistra in discesa...

Commentaar