Tijd  9 uur 15 minuten

Uitgevoerd maart 2018

-0 m

555 maal bekeken, 13 maal gedownload

nabij Sperlonga, Lazio (Italia)

Volevamo fare un all day long, un giro di 9/10 ore e con questi periodi di pioggia per non rischiare di trovare troppo fango abbiamo scelto queste due location, Sperlonga e Terracina.
Le discese a Sperlonga sono tre, Rosemary la piu lunga e leggermente meno tecnica, poi Abissi molto più corta e più tecnica, infine la Panoramica ,la piu tosta delle 3 in quanto l ultimo tratto e abbastanza ripido come non ci fosse un domani, modulate bene i freni altrimenti entrate direttamente in macchina😅, in quanto è parcheggiata proprio a fine discesa,
N.B le risalite a Sperlonga sono state fatte tutte a spinta per il Canalone, che con circa 700 mt lineari si arriva alla sella, di questi se si ha una buona gamba 300 mt si pedala, i tempi di risalita variano dai 13 ai 17 minuti dipende dal passo, facendo cosi si risparmiano circa 6 km e 150 mt di dislivello, (un ora)essenziale per finire il giro di questi periodi.
Acqua NO
Finito il giro siamo andati a Terracina, prima un caffe alla stazione poi ci siamo diretti a Campo Soriano, dopo la visita alla "Cattedrale " siamo andati ai 3 pozzi, questa discesa è bella ma rientra nella trialistica, quindi se non si è bravini...evitatela, finita si risale per andare alla Mammolini, Ciana o Santo Stefano,(passando prima per la fonte Santo Stefano) questa discese sono enduro con qualche passaggio tecnico, ma nulla di rilevante, arrivati a valle abbiamo svoltato a sx per andare all ultima discesa "La Fossata" presso il tempio di Giove, questa non è lunga ma non da sottovalutare,anche perche a fine giro.
P.S Ho lasciato appositamente il garmin acceso, per valutare complessivamente il tempo e regolarsi di conseguenza compreso di spostamento in macchina da Sperlonga a Terracina, tempo impiegato circa 9 ore e 15 minuti, km 44,5 D+ 1650
I numeri di Sperlonga: Km 9.136, D+ 600 mt, tempo complessivo: 2 ore e 46, tempo in sosta :38 minuti
I numeri di Terracina: Km 35,5, D+ 1050 mt, tempo complessivo: 5 ore e 45, tempo in sosta: 1 ora e 10
Tempo spostamento in macchina da Sperlonga a Terracina, compreso di carico e scarico bici :un ora e 24, km 22
P.S. Da Sperlonga a Terracina ci sono svariati autovelox, andare a velocità moderata altrimenti le multe sono inevitabili
Un giro adatto anche dopo pioggia, fango pochissimo quasi nullo