391 maal bekeken, 16 maal gedownload

nabij Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Giro ad anello che come scritto nel titolo permette di compiere un giro largo della zona intorno al Lago di Vico, passando per tratti di francigena, strade bianche e asfalto secondario. Percorso ideale dopo periodo piovosi poichè il rischio fango è in pratica nullo.
Si parte dalla Stazione di Capranica con uno sterrato ben battuto si arriva nei pressi del lago, una salita di circa 3 km su asfalto ci porta in zona "querce d'Orlando" sulla sommità del cratere. Un lunga discesa e poi pianura sempre su asfalto ci porta a ridosso del Lago.
Finalmente ritorna lo sterrato costeggiando la parte della riserva naturale del lago.
Dopo la foto di rito si comincia a salire su asfalto verso Caprarola e dopo alcuni km si arriva a Ronciglione.
Dopo la breve vista del centro storico e il suo duomo, una piacevolissima discesa su strada bianca in mezzo a noccioleti ci porta nei dintorni di Sutri.
Subito dopo il paese un bello strappo e un lungo falsopiano sempre su sterrato ben battuto ci riporta verso la stazione di Capranica.

6 commentaren

• Foto van Brushless

Brushless 15-dec-2018

Giro molto bello e a prova di fango, considerando che il meteo è stato piovoso fino alla sera prima. 60% asfalto, il resto sterrato in ottime condizioni. Il gps hs segnato 900m di dislivello complessivo, sia a me che ad altri del gruppo.

Ik heb deze route gevolgd  Bekijk in detail

• Foto van stefanomag

stefanomag 15-dec-2018

Ciao, quando carica le traccie wikiloc “ruba” almeno un paio di 100m. Di dislivello mi dimentico sempre di segnalarlo. Grazie !

• Foto van SBROGNA

SBROGNA 19-sep-2019

Ciao, è percorribile con una Gravel?

• Foto van stefanomag

stefanomag 19-sep-2019

Si, si può fare tranquillamente con una gravel lo sterrato è sempre ben battuto.

• Foto van SBROGNA

SBROGNA 23-sep-2019

Ik heb deze route gevolgd  Bekijk in detail

Effettuato il giro con una EMTB, molto bello e panoramico senza particolari difficoltà. E' percorribile effettivamente anche con un Gravel Bike apparte in un paio di punti, poche centinaia di metri, (al km 29 un sentiero fra le case di campagna dopo Caprarola e all'attacco della via dei Passeri al km 44,4 prima di Sutri). Non ho visto fonti d'acqua lungo il percorso.
    Diversi km su strada statale ma con scarso scorrimento, prestare sempre e comunque attenzione soprattutto quando si esce dai sentieri e ci si immette sulle statali/provinciali.