Moving time  2 uur 2 minuten

2,5
5,1

213 maal bekeken, 8 maal gedownload

nabij Pettino, Abruzzo (Italia)

Giro pomeridiano su Monte Pettino. Partenza dalla "Cava" o da Via Francia. Percorso che non avevo mai provato (questa montagna ha una rete di sentieri varia e molto ramificata), 10 Km con guadagno altimetrico costante e leggero, praticamente adatto a tutti anche con bambini al seguito (prendendo magari più tempo). Salita leggerissima con viste panoramiche su L'Aquila nel tratto iniziale, dal Km 1,8 un pò di salita + ripida, fino ad arrivare a "Fonte Cascio".

Da qui cambiando direzione verso Sud-Ovest si percorre un tratto inizialmente in salita, ma subito dopo in pianura, che ripiega verso "la Rocchetta di Pettino". Dalla Rocchetta, si scende leggermente e dopo pochi metri si gira a destra verso il "sentiero dei Cipressi" per poi continuare, mantenendo la quota a mezza costa, lungo tutta la montagna (ho segnalato i WP degli incroci con altri sentieri che via via si incontrano). A 6,7 Km dalla partenza, dopo aver affrontato un'ultima ripida salita (ma non troppo lunga) si arriva sul punto più alto e precisamente su "Croce Cozza" dove potrete apprezzare belle viste panoramiche.

Ritorno toccando "la roccia della Madonnina" e poi quasi tutta discesa, ad eccezione di qualche breve tratto, fino al punto di partenza.
Bel percorso facile, per chi vuole riossigenarsi e camminare in spensieratezza, senza troppa fatica e a stretto contatto con la natura.

Posto incantevole

Al bivio a sinistra

La natura sopravvive anche agli incendi

Fonte Cascio

La Rocchetta di Pettino (Sec. XIV-XV)

Kruispunt

..a destra sul sentiero dei Cipressi

..a destra in pianura

..a destra ancora in pianura