-
-
356 m
178 m
0
3,8
7,5
15,08 km

203 maal bekeken, 9 maal gedownload

nabij Casalvieri, Lazio (Italia)

Cammino delle Abbazie, variante 8a Tappa (9-11): Casalvieri – Roccasecca
Note: quasi tutta in discesa e su strada asfalta, molto suggestiva per l’ambientazione delle Gole del Melfa, questa tappa è una valida variante non solo per il minore impegno fisico (anche se nella tappa successiva se ne paga un poco il “pegno”) ma anche per l’interesse storico-artistico e per la più ampia ricettività. Nessuna possibilità di approvvigionamento d’acqua durante il percorso.
Centri storici di particolare interesse: Casalvieri (da vedere, in particolare, il Santuario di Santa Maria delle Rose, edificato nei primi anni del XII sec. nel luogo in cui sarebbe apparsa la Madonna), Roccasecca città natale di S. Tommaso d’Aquino (da vedere, poco fuori dal centro cittadino, oltre alla casa natale di S. Tommaso e la chiesa omonima nel quartiere medievale del Castello, il suggestivo Eremo di S. Spirito e la frazione di Caprile con la chiesa di S. Maria delle Grazie con interessanti affreschi del XV sec.).

Lunghezza: km. 15,1
Tempo di percorrenza (escluse soste): 3 ore e 40 minuti
Dislivello totale in salita: 60 m.
Dislivello totale in discesa: 195 m.

Da Via S. Maria a Casalvieri (380 m.) si seguono le indicazioni per Roccasecca (SP 7, c.d. “Tracciolino”). La strada attraversa, superando le piccole frazioni di Vitello e Plauto, le selvagge gole del fiume Melfa, con la strada ed il corso d’acqua spettacolarmente paralleli su due livelli, tra forre e boschetti, per circa 14 km. Da notare sulla destra, verso la fine del percorso, gli eremi della SS. Trinità e di S. Spirito. Roccasecca (245m.) ci accoglie con la grande statua di San Tommaso d’Aquino (220 m., 3 ore e 30 min.). Si svolta a sinistra per Via S. Maria Nuova e poi Via Roma dove è fissato il punto tappa (10 min.).
Bus stop

Punto tappa

Waypoint

Casalvieri, 380 m.

Kruispunt

Statua S. Tommaso d'Aquino, 220 m., 3 ore e 30 min.

Statua S. Tommaso d'Aquino
Bus stop

Roccasecca, 245 m., 10 min.

Roccasecca, 245 m.

Commentaar