Tijd  3 uur 31 minuten

Coördinaten 979

Geüpload 15 mei 2017

Uitgevoerd mei 2017

-
-
2.022 m
1.550 m
0
1,7
3,5
7,0 km

2383 maal bekeken, 53 maal gedownload

nabij San Salvatore, Abruzzo (Italia)

Giro del Monte Siella con partenza dal parcheggio di Fonte Vetica nell'altopiano di Campo Imperatore. Escursione fatta con un velo di tristezza sapendo che dal versante Pescarese della montagna si è staccata la valanga assassina che ha cancellato l'hotel Rigopiano e molte vite umane. Già a poche centinaia di metri dalla partenza alla base della pineta nel versante aquilano sono visibili i segni inequivocabili del passaggio di diverse slavine con alberi sradicati e massi caduti, riconducibili al medesimo periodo maledetto quando si sono sommati gli effetti del terremoto e della eccezionale nevicata per quantità e pesantezza della neve nel volgere di poche ore. Superato il Vado di Siella l'immane disastro è apparso in tutta la sua gravità dal punto esatto da dove ha avuto origine. Pochi attimi ed il cielo sereno in partenza è stato inghiottito da una improvvisa ed irreale nuvola nera che ha oscurato totalmente il paesaggio, quasi a nascondere il dramma dagli sguardi dei curiosi.
Poi salita sulla cresta del Siella affrontando un delicato passaggio su roccia di 1° o forse 2° grado molto esposto sul versante di Rigopiano, da fare con attenzione perché in quel punto non è ammesso sbagliare. Forse sarebbe opportuna l'installazione di una corda fissa che consenta soprattutto la discesa in sicurezza.
Arrivo sul punto di partenza zig-zagando fra isolati nevai ancora presenti e poi il tratto finale in mezzo la pinetina nei pressi del rifugio.
Alcune foto sono state aggiornate ad agosto 2017 qualche giorno dopo l'incendio di Fonte Vetica e dopo la riapertura della strada da Vado di Sole a Rigopiano.
parkeren

FONTE VETICA (Partenza)

Waypoint

ZONA SLAVINA ALTOPIANO

Bergpas

VADO DI SIELLA

Waypoint

COSCIO

Waypoint

VISTA RIGOPIANO (pendio origine valanga)

Waypoint

PASSAGGIO ESPOSTO SU ROCCIA

piek

VETTA MONTE SIELLA

Waypoint

PINETA

Commentaar