Pizzo Badile Brembano da Piazzatorre
in de buurt Piazzatorre, Lombardia (Italia)
86 maal bekeken, 4 maal gedownload
Foto's van de route



Routebeschrijving
Giro ad anello con partenza da Piazzatorre dove c'è un grosso spiazzo sterrato da usare come parcheggio.
Il giro parte nel bosco su un sentiero con una pendenza decisa e costante che ci fa guadagnare quota velocemente.
Nel tratto del bosco si incontrano un paio di bivi con segnavia, ma in generale è abbastanza semplice seguire il percorso.
Quando termina il bosco si passa da una baita e manca davvero poco al Passo di Monte Colle.
Il passo fa da bivio tra il proseguo dell'anello e la salita finale alla vetta. Inoltre, proseguendo in direzione opposta al Badile, si può seguire la cresta che porta al monte Secco (per ora mai fatta, ma dovrebbe essere più tecnica e impegnativa).
Dal passo possiamo vedere la parete rocciosa del pizzo Badile ma la traccia passa dietro dove c'è un versante erboso che tra gli alberi porta facilmente alla vetta. Questo tratto è leggermente più "selvaggio" ma la traccia rimane ben visibile e non ci sono problemi a salire fino in cima.
Se avete fortuna col meteo, come è capitato a noi, il panorama è spettacolare e avete una vista a 360° davvero impagabile. Oltre la croce si vedono Carona e Foppolo con tutte le loro cime, come il Corno Stella, Pes Gerna e Masoni, i Diavoli... In direzione opposta si vedono i piani dell'Avaro e il pizzo 3 Signori, ma la vista arriva fino alle montagne lecchesi come il Resegone.
Si ritorna al passo e prosegue l'anello che non presenta alcuna difficoltà. Il sentiero si perde solo dopo le Torcole, quando si scende per prati verso il rifugio Gremei.
Qui con l'erba alta si perde un po' la traccia e bisogna camminare a caso o cercando di seguire le scie di erba schiacciata da altri. Volendo si può procedere a vista fino alla mulattiera, evitando di passare al rifugio.
Se volete passare dal rifugio dovete stare più alti verso gli alberi, una volta in zona bosco dovreste trovare di nuovo il sentiero che porta in poco tempo proprio sopra il rifugio.
Dal rifugio a Piazzatorre si scende lungo la mulattiera.
Percorso ad anello da Piazzatorre passando per:
- Passo di Monte Colle (3.7 km)
- Pizzo Badile (4.2 km)
- Rifugio Gremei (10.4 km)
Waypoints



Passo di Monte Colle
Il passo da dove inizia la salita per la cima del Pizzo Badile. Seguendo la cresta in direzione opposta invece si sale verso la cima del monte Secco.



Pizzo Badile
La cima del pizzo Badile Brembano, una cima piuttosto semplice da raggiungere ma con uno dei panorami migliori delle valli bergamasche.


Forcolino di Torcola Vaga
Un passo da cui si scende verso delle baite. Alla fine dei prati c'è una breve pineta, usciti dal tratto coi pini si arriva al rifugio Gremei.



Rifugio Gremei
Al rifugio si arriva da più in alto, appena usciti dal bosco, e si scende per i prati. Al rifugio ci si può arrivare anche con la seggiovia, usata anche per salire con le MTB per chi vuole scendere dai percorsi per le bici.



Bivio
Scesi dal passo, in una zona con delle malghe, si gira indietro per fare l'ultimo tratto di salita dell'anello.
Je kunt een reactie achterlaten of een beoordeling geven
Opmerkingen