Tijd in beweging  5 uren 46 minuten

Uitgevoerd augustus 2020

5,2

300 maal bekeken, 6 maal gedownload

in de buurt Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Bellissimo anello con partenza dal parcheggio del summer park, in pratica il fine strada da Torgnon a salire dove c'è l'arrivo della seggiovia da Mognod.

Inizio percorso da jeppabile, qui in alternativa si può percorrere il sentiero 105, noi si decide di seguire il sentiero sino a Loditor, zona di interesse paesaggistico e naturalistico che comprende uno stagno S.I.C.

Superato lo stagno si sale verso nord est lungo jeppabile sino ad arrivare ad un tornante e proseguire dritti lungo un sentiero in erba.

Arrivati al termine del sentiero superiamo un ponticello e seguiamo il sentiero 5 passando lungo sentieri di pietre e ad un incrocio arriviamo a girare prima a destra e poi a sinistra per il bivacco.

La strada si fa subito ripida e si sale velocemente sino a quota 2000-. Da qui il sentiero prosegue alternando momenti di salita a spianate, passando anche vicino a cascatelle.

L'arrivo al Bivacco è graduale e si incrocia il sentiero 4 e 3 che portano al lago Tsan e volendo al colle.

Noi si decide di vedere il bivacco e scendere al Lago.

Dopo un pranzo veloce risaliamo da dove siamo venuti sino ad incrociare il sentiero 3 e il 19 sentiero verde alta via 1

Lo percorriamo per intero, passando anche su balconata che ci permette di vedere tutte le cime a nord est.

Dopo circa due ore ritorniamo verso il basso e poi si torna a salire verso il Collet. Questa parte è un pò ripetitiva tra sali scendi ma è intervellata da passaggi tra mandrie di mucche selvatiche al pascolo.

L'arrivo al colle è caratterizzato da una lunga salita con due tornanti.

Arrivati al colle da dove si può esservare il cervino, il Gran e Piccolo tournalein e lo zerbion si scende giù per due km su quelle che sono le piste invernali e si ritorna al punto di partenza.

Giro interamente su sentieri, buone pendenze ma non pericolose, accessibile a tutti. Suggestivo il lago Tsan con i suoi colori.

Prendi la jeppabile e seguila

Prosegui dritto

In alternativa alla jeppabile

Puo' essere percorso in mezzo al bosco il sentiero 105

Sx

A sx cartello giallo

Supera ponticello. Segnavia senza scritte. E' collegamento al 5 che poi diverra' 4